Produzione Infissi e Serramenti
La scelta della nostra azienda è stata quella di incentivare l’utilizzo di materiali naturali. Quando scegli un serramento in legno stai scegliendo di utilizzare una materia prima naturale, rinnovabile e completamente biodegradabile, così stai contribuendo anche tu a salvaguardare l’ambiente. I nostri serramenti sono prodotti con legni atossici e derivano da foreste coltivate in modo sostenibile e quindi costantemente re-integrate. Il vantaggio non è solo ecologico, ma è anche un miglioramento della qualità della tua casa.
Gli infissi in legno della nostra produzione garantiscono parametri tecnici di isolamento dal clima e dal rumore ottimi.
Queste caratteristiche sono ottenute anche grazie a particolari soluzioni costruttive, come delle speciali guarnizioni sul telaio che aumentano l’isolamento termo-acustico, ed un vetrocamera molto performante che ne aumenta le prestazioni con risultati che sono in linea con le attuali disposizioni di legge in vigore. Infatti utilizziamo di serie un vetrocamera a bassa emissione, con l’inserimento certificato del gas Argon al 90% su tutti i tipi di serramento da noi prodotti. Il risultato raggiunto ci ha permesso di ottenere dei valori di trasmittanza termica compresi tra gli standard di edilizia ad alto risparmio energetico e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Infatti i nostri campioni sono stati sottoposti a prova a fini della marcatura CE, per la permeabilità all’aria, la tenuta all’acqua, la resistenza al carico del vento, la capacità portante e l’assenza di sostanze dannose, con ottimi risultati prestazionali.
Inoltre il telaio in legno assicura un microclima favorevole all’interno delle abitazioni, assorbendo l’eccesso di umidità dagli interni e lo restituisce al momento del bisogno verso l’esterno. Ogni singolo serramento prodotto viene controllato qualitativamente dai nostri esperti sia in fabbrica che a casa del cliente, per dare la certezza di un prodotto performante al 100%.
Anche le vernici utilizzate sono realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente, infatti utilizziamo solo prodotti a base di acqua privi di sostanze allergiche, non danneggiano la fascia dell’ozono e sono biodegradabili. Sono facilmente reintegrabili, esaltano la venatura del legno, ottenendo finiture superficiali esteticamente piacevoli e durature nel tempo e garantendo un habitat sano ed equilibrato. Utilizziamo un sistema di verniciatura ad immersione che permette una perfetta uniformità nella applicazione con un notevole risparmio di tempo e una migliore resa di colore. Inoltre permette alla vernice di penetrare nel legno con più facilità aumentandone la durabilità e l’uniformità anche a distanza di tempo.
Materiali Utilizzati per la Produzione
Per la produzione dei serramenti utilizziamo sia legno massello che legno lamellare. Quest’ultimo è generato tramite l’incollaggio di più lamelle massicce di legno ottenendo una maggior garanzia di stabilità nel tempo, perché per piccole lamelle è più facile l’essiccazione Inoltre la qualità del materiale è maggiormente selezionata e controllata. Il legno lamellare può essere a lista intera, ossia con lamelle uniche senza giunzione, oppure giuntato a pettine (Finger Joint), con lamelle prive di nodi incollate e incastrate insieme a giunti sfalsati, in modo da formare dei listoni privi di difetti. Questi materiali possiedono un elevato valore di isolamento termico/acustico che li rende fondamentali nella produzione di infissi per abitazioni a ridotto consumo energetico.
Altre essenze pregiate come il Frassino, il Castagno e Rovere, sono caratterizzati da una fibra estremamente compatta che garantisce una durata maggiore del serramento e soprattutto della persiana esterna. Dal punto di vista estetico, queste essenze non hanno rivali, e conferiscono all’arredamento un aspetto elegante e accogliente, risultando particolarmente indicato per gli amanti del legno.
Tra i legni maggiormente utilizzati nella nostra azienda offriamo il Meranti, un’essenza con buona stabilità e che presenta una tessitura delle fibre sottile ed uniforme con superficie a poro aperto.